LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA IN POESIA

“Interpretare le proprie emozioni e comprendersi di più, attraverso il racconto poetico degli altri,  in un percorso di vita condiviso.”

Prof.ssa Amalia Sforza

Una riflessione conclusiva al termine del progetto:

“Non  avremmo mai pensato che stare davanti ad un foglio stropicciato potesse far emergere emozioni a noi sconosciute, che potesse contribuire al nostro processo di crescita, aprire i nostri orizzonti sul passato, destarci un brivido. Il progetto di poesia ci ha aiutato a comprendere gli stati d’animo di ognuno di noi, ad esternare i nostri sentimenti, a trasformarli in poesie, a trascriverli nell’anima.

Quando rileggiamo ciò che abbiamo scritto, ci rendiamo conto di aver sporcato il foglio di pensieri che nella nostra testa non erano ben definiti. Abbiamo scoperto in noi la capacità di scaricare la pesantezza dei troppi pensieri e di alleggerire emozioni pesanti da sostenere. E’ stato come liberarci, come un sospiro di sollievo, dopo un pianto liberatorio. Sorprendente, reale, originale. Noi, tra le righe di un foglio, nelle immagini, nella musica e nelle parole, alla scoperta dei sentimenti che ci fanno piangere, sognare, ricordare, ridere, tremare. Alla scoperta della rabbia e della gelosia,  quella che ci brucia negli occhi e nelle vene. Il nostro viaggio nel cuore, nell’anima, nella testa.

Questo percorso ci ha fatto capire che anche noi possiamo essere uniche e capaci di scrivere poesie, noi, piccole poetesse sconosciute!  

La II A

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *