PROGETTO CINEFORUM IN LINGUA

PROGETTO CINEFORUM IN LINGUA A. S. 2012/2013

Liceo Linguistico Europeo “Villaggio dei Ragazzi”

“PRESENTE TRA PASSATO E FUTURO”

“IL NOVECENTO: UN SECOLO CHE HA CAMBIATO LA SOCIETA’”

Ritorna anche per questo nuovo anno scolastico il Progetto Cineforum in lingua, organizzato dal Liceo Linguistico Europeo “Villaggio dei Ragazzi”. Il filo conduttore che caratterizzerà il ciclo di visioni cinematografiche sarà il Novecento. Perché questa scelta? Di fronte ai numerosi e gravissimi problemi di carattere politico, ambientale, sociale e sanitario che minacciano il futuro delle nuove generazioni nella nostra regione, e non solo,  si possono avere due atteggiamenti:
1.    Rifiutarsi di sapere,  per paura di dover affrontare una realtà agghiacciante, troppo dolorosa per essere accettata ;

2. Affrontare la realtà, informarsi e partecipare per conoscere le minacce al nostro futuro, per cercare delle risposte e delle soluzioni possibili e scegliere così, consapevolmente,  di avere un ruolo
attivo per sostenere il diritto alla vita delle nuove generazioni.

La nostra scuola  ha scelto di intraprendere la seconda strada con l’obiettivo di migliorare e diffondere l’informazione sui problemi  del nostro tempo, ma per fare ciò occorre  aver ben presente l’esperienza di quanto la storia ci ha insegnato. Ogni film affronterà temi di rilevante portata sociale, economica o politica, attraverso i quali gli alunni potranno ricostruire la trama dello scorso secolo e ripercorrere il cammino della società fino ai giorni nostri, nei suoi aspetti positivi come in quelli contraddittori e, a volte, drammatici.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

L’obiettivo principale è l’approfondimento delle lingue straniere studiate attraverso  il linguaggio cinematografico. E’ prevista la visione di un ciclo di film in lingua originale (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo ed arabo) accomunati da uno sguardo al XX secolo, rivolto non soltanto al presente, ma anche al passato ed al futuro. Diversi saranno gli aspetti affrontati: il dato sociale, le sfide della globalizzazione, le innovazioni tecnologiche, la storia… Altri obiettivi perseguiti sono:

1. Sollecitare l’interesse degli alunni per gli avvenimenti significativi (non solo da un punto di vista storico) del XX secolo;
  2. Avviare gli alunni alla riflessione sui grandi problemi politici, economici, sociali del nostro tempo che possono essere pienamente compresi soltanto attraverso un’analisi del XX secolo.
  3. Potenziare la capacità degli studenti di muoversi con padronanza nelle diverse realtà e di acquisire abilità ed esperienza.

FINALITA’

Visione collettiva come occasione di arricchimento culturale. Il progetto si propone di avvicinare gli studenti al linguaggio cinematografico, forma d’arte capace di raccontare la realtà, favorire la riflessione e il dibattito che nascerà alla fine di ciascun incontro. Le tematiche scelte saranno trasversali, così da favorire una prospettiva interdisciplinare, di educazione linguistica ed all’immagine. Attraverso il cinema gli alunni cercheranno di comprendere le differenze sociali, storiche e politiche di Paesi diversi, ma che abitano la stessa realtà umana.

Tempi: Un incontro mensile fino a Maggio.

Docenti coordinatori: Prof.ssa Mauriello, Prof.ssa Fiorillo.

Strumenti: Proiettore e DVD; posti a sedere.

Modalità: Le proiezioni verranno introdotte da un intervento dell’insegnante che spiegherà sinteticamente ai ragazzi le finalità del progetto, le finalità del film in visione e il perché di quella scelta. Alla fine del progetto si prevede un incontro-dibattito per testare l’interesse e la comprensione del progetto da parte degli alunni e per condividere i temi trattati con esperti (critici cinematografici…).

Lingue utilizzate: Inglese, spagnolo, francese, tedesco, russo, arabo… anche con sottotitoli.

Risorse umane: Docenti per assistenza in sala + esperti esterni per dibattito.

Affissione LOCANDINA MENSILE IN BACHECA con il titolo proposto.

MESE GIORNO TITOLO DEL
FILM
Ottobre 4 giovedì Il pianista (per Progetto su Olocausto)
Novembre 6 martedì Non ci resta che piangere (ita.)
Dicembre 5 mercoledì Goodbye Lenin (ted.)
Gennaio 25 venerdì Incontro dibattito per Progetto Olocausto
Febbraio 26 martedì Facebook (fra.)
Marzo 20 mercoledì The Hours (ingl.)
Aprile 24 mercoledì Il sole a mezzanotte (rus.)
Maggio 23 giovedì  Film da definire (spa.)

Potrebbero interessarti anche...