L’ESPERIENZA DIDATTICA DEL LICEO LINGUISTICO FA SCUOLA ALLA CA’ FOSCARI DI VENEZIA

Grazia Della Rocca la docente di arabo del Liceo Linguistico è stata invitata a partecipare al seminario: l’arabo in classe: una sfida glottodidattica organizzato dal dipartimento DAR della storica università  per lo studio delle lingue orientali Cà Foscari di Venezia. La professoressa ha preso parte ai lavori che si sono tenuti il 19 aprile nella città lagunare e ha relazionato, durante la sessione mattutina, sull’insegnamento dell’arabo nelle scuole secondarie superiori, portando a conoscenza della platea  del progetto ideato dal fondatore del Villaggio dei Ragazzi don Salvatore d’Angelo, di offrire la scelta della lingua araba come opzione tra le altre lingue proposte dal curricolo del liceo linguistico. Il progetto, avanguardistico nel 1999, rimane ancora unico in Italia anche dopo ben 14 anni di esperienza.

Alcuni dei presenti, tra cui diversi docenti universitari provenienti da vari atenei, dirigenti cà foscarini, dirigenti dell’USR del Veneto e della Lombardia, dirigenti scolastici veneti, trentini e lombardi, studenti universitari e tieffini e numerosi addetti ai lavori hanno seguito con vivo interesse e partecipazione attiva, anche il workshop  L’arabo in classe: una sfida glottodidattica tenuto dalla professoressa Della Rocca durante la sessione pomeridiana.

A conclusione dei lavori tutti hanno concordato nel definire positivo, nuovo e costruttivo l’evento organizzato dal DAR, evento che pur neonato si propone di mettere in comunicazione i vari operatori del settore a tutti i livelli, creando una rete collaborativa,  capace di promuovere e diffondere sempre più capillarmente l’insegnamento della lingua araba a tutti gli ordini e gradi istruzione scolastica.