Origini

La Fondazione“Villaggio dei Ragazzi – don Salvatore d’Angelo” è un Ente Morale ed Ente di Diritto Pubblico di Assistenza e Beneficenza (IPAB), riconosciuto con decreti del Presidente della Giunta Regionale Campania, nato alla fine della Seconda Guerra Mondiale per aiutare, in quella fase storica, l’infanzia abbandonata e priva di tutto.

Dal 2001,la Fondazione, rimasta identica ai desideri del Fondatore, è gestita dalla Congregazione dei Legionari di Cristo, con Suoi religiosi e sacerdoti. Tale passaggio di gestione si è realizzato per espressa volontà del fondatore dell’opera, Don Salvatore d’Angelo.

Scopo della Fondazione è quello di sviluppare iniziative di assistenza sociale, attività educative, culturali e ricreative in favore di quei giovani nei quali le carenze affettive e le difficoltà stesse dell’ambiente familiare non avrebbero consentito una più salda e coerente formazione della personalità, una preparazione ed una formazione culturale, per consentir loro una adeguata collocabilità nel mercato del lavoro dopo il corso di studi.

Ad onore e testimonianza della qualità degli studi va precisato, inoltre, che vivono e si formano nelle Scuole del Villaggio anche giovani provenienti da famiglie abbienti della zona che preferiscono tali istituzioni per la qualità dell’istruzione e della preparazione morale.

Nel Villaggio essi vivono una vita serena, basata ed orientata sui sempre validi valori e principi della comprensione dialogica, della solidarietà, dell’amore, del mutuo rispetto e di una continua formazione culturale.

Nel 1978 il fondatore del Villaggio dei Ragazzi, don Salvatore d’Angelo, volse l’attenzione alle prospettive dell’Unione Europea, istituendo il Liceo Linguistico.

I decreti ministeriali 21/3/1978, 19/5/1979, 20/6/1981, 3/5/1982, attribuirono il riconoscimento legale alle cinque classe base.