GRANDE SUCCESSO

Il Liceo Linguistico Europeo “Villaggio dei Ragazzi” di Maddaloni VINCE il concorso “CommunicAction….for EP Elections” promosso dal CEICC – Europe Direct del Comune di Napoli e dall’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, destinato agli studenti delle ultime classi degli istituti superiori chiamati ad esercitare il diritto di voto alle elezioni del Parlamento Europeo (22 – 25 Maggio).

l’obiettivo è stato coinvolgere  i giovani campani nel dibattito sulle elezioni del PE partendo dal ruolo che esso svolge nel processo di produzione normativa e la sua ricaduta nella vita dei cittadini dell’Unione.

Gli allievi dell’attuale VB, indirizzo giuridico  – economico, Marco Beato, Vincenzo Di Cicco, Rita Pisanti, Saverio Raucci, Maria Teresa Sardelletto, Claudia Viscusi, coordinati dalla Prof.ssa Fulgeri e con la collaborazione della Prof.ssa Bove e della Prof.ssa Mauriello, hanno prodotto un video diretto a sensibilizzare ed informare i loro coetanei sull’importanza di partecipare e far ascoltare la loro voce nell’Unione Europea.

L’approccio fresco e non convenzionale a temi di non facile rappresentazione comunicativa, il ritmo vivace ed il contenuto informativo ne hanno decretato la VITTORIA.

“Il concorso si è rivelato un’occasione preziosa“, afferma la Dott.ssa D’Onofrio, Preside del Liceo Linguistico, ” Ha infatti avvicinato i ragazzi ad un’Europa spesso percepita come astratta e lontana, con un entusiasmo ed uno spirito di gruppo senza precedenti, Grazie a tutti coloro che hanno lavorato al progetto”.

La premiazione si è svolta il 10 Ottobre a Città della Scienza, nell’ambito dell’iniziativa Tre Giorni per la Scuola. In una sala Averroè gremita, dopo la visione dei filmati giunti in finale, la Dott.ssa Orabona – USR Campania e la Dott.ssa Degni – Europe Direct hanno “incoronato” i NOSTRI vincitori.