Gli Studenti del Villaggio “On Air su Radio Più”

Il progetto “Qualcosa in Più sulla Radio” rivolto agli studenti del Liceo Linguistico della “Fondazione Villaggio dei Ragazzi”, nasce come forma di didattica sperimentale ed innovativa tesa al coinvolgimento diretto degli alunni, attraverso un processo di informazione – orientamento – formazione – comunicazione, promuovendo l’accesso ai new media e l’apprendimento della comunicazione multimediale come strategia di empowerment.

La docente di italiano Enza Carangelo, coordinatrice del progetto, ha in una prima fase stimolato gli studenti alla fruizione attiva di una trasmissione radiofonica a loro scelta, seguita da un confronto e un’attenta analisi in classe sulle diverse emittenti radiofoniche prese in esame, analizzando il target di riferimento, la scelta dei contenuti, il linguaggio radiofonico adoperato. Successivamente gli studenti sono stati chiamati a svolgere un testo espositivo-argomentativo sul tema della radio, sulla base delle riflessioni critiche emerse in classe e lo studio svolto in precedenza. Mediante la correzione degli elaborati svolti, la docente ha scelto, premiando la creatività e l’originalità dei testi, quattro discenti (Michele Maietta e Anna Pia Farina della classe 3°A e Improta Alessia e Santanostaso Raffaele della 5°A), che hanno partecipato alla diretta radiofonica di Venerdì 5 Aprile, dell’emittente Radio Più, sita nella città di Santa Maria a Vico, in provincia di Caserta. Ad accoglierli il direttore artistico Gianluca Guarnieri, l’editore Vincenzo Pascarella e il conduttore radiofonico Rosario Copioso, un team giovane e dinamico che con grande professionalità è venuto incontro alle esigenze dei ragazzi, dissipando le perplessità di quest’ultimi, rispondendo a domande di carattere tecnico e a curiosità stimolate dalla scoperta di un mondo del tutto nuovo per gli studenti come quello della radio. I ragazzi sono stati immediatamente coinvolti dallo speaker Rosario Copioso, nella diretta radiofonica, interagendo on air, discutendo su temi quali il cinema, le serie televisive, condividendo esperienze, conoscenze e abilità linguistiche in merito ai propri studi. Nel corso della mattinata hanno osservato gli strumenti della regia e l’organizzazione di una trasmissione radiofonica mediante l’organizzazione di un clock attraverso l’uso di un software di automazione radiofonica.

Nel nostro Istituto, Sabato 6 Aprile, ha avuto luogo la seconda fase del progetto grazie al confronto tra gli alunni della 3° e della 5° Liceo Linguistico e il direttore artistico, il conduttore radiofonico e l’editore di Radio Più, che dopo una presentazione coinvolgente e innovativa, hanno mostrato la strumentazione indispensabile per la realizzazione di un palinsesto della radio. Gli studenti hanno ricevuto una panoramica sulle figure professionali dell’azienda radiofonica e sulle tecniche necessarie per la realizzazione professionale di un demo radiofonico. Con grande partecipazione gli studenti hanno assistito ad una simulazione di una diretta radiofonica seguita da un dibattito legato alle scelte musicali, alla pubblicità, al percorso professionale di un conduttore radiofonico e alle regole fondamentali di uno speaker.

Grazie alla collaborazione e alla disponibilità del team di Radio Più, alla preside Giovanna D’Onofrio entusiasta ed attenta verso progetti innovativi che mirino all’approfondimento di nuovi linguaggi espressivi e alla coordinazione e spirito di iniziativa della docente Enza Carangelo, gli studenti, impiegando in ogni fase del progetto vitalità e creatività, mettendosi in gioco con passione ed entusiasmo, hanno avuto l’opportunità, stimolando curiosità ed interesse, di vivere un’esperienza intellettuale unica, che investe settori differenti, dal genio creativo alla messa in onda reale di un programma radiofonico.