Gli alunni del “Villaggio” incontrano in noto giornalista Ottavio Lucarelli.

Una pioggia di domande e curiosità è caduta oggi nell’Aula Virtual del ‘Villaggio’ in occasione della visita di OTTAVIO LUCARELLI, storica forma de “La Repubblica”, nonché Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania. Protagoniste indiscusse le allieve del Liceo Linguistico che per quasi due ore hanno interagito con il noto giornalista. “Cosa significa svolgere il mestiere di giornalista?”, “Quali sono le difficoltà del settore”, “Quali scuole e corsi bisogna seguire per poter accedere in una importante redazione?”, “Quali sono le differenza tra un fotoreporter e un giornalista?”, “Che cosa è una linea editoriale”, “Quanto influisce l’opinione del giornalista?”.
Queste sono state alcune delle domande più interessanti rivolte a Lucarelli che ha voluto spiegare alla folta platea anche l’importanza, in termini di etica, di un articolo o di un titolo e il discernere sempre i fatti dalle opinioni. Durante il meeting, si è discusso anche delle grandi redazioni Nazionali che seguono con grande attenzione i curriculum di coloro che parlano correttamente l’arabo e il russo, lingue diventate ormai fondamentali per il mestiere di INVIATO.
Al termine dell’incontro-dibattito moderato dalla prof. Alessandra Cappabianca, il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti si è intrattenuto con i ragazzi dell’Istituto Alberghiero che guidati dallo Chef Internazionale GIUSEPPE DADDIO e dal barmanager ROBERTO ONORATI (docenti della Fondazione), hanno allestito un aperitivo “speciale” contraddistinto da prodotti tipicamente maddalonesi: carciofo, mortadella e succo di mela.